Zinal (Pointe de) Cresta Sud

L'itinerario

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1600
quota vetta (m): 3791
dislivello complessivo (m): 2191

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: skiappa
ultima revisione: 03/06/09

località partenza: Zermatt (Zermatt , Visp )

punti appoggio: Capanna Schonbiel 2694 m

cartografia: Matterhorn Mischabel

bibliografia: La Alpi Pennine Michel Vaucher Zanichelli

note tecniche:
Dal paese di Zermatt si seguono le indicazioni per la Capanne Schonbiel. Paesaggio straordinario salendo alla Capanna lo spettacolo del Cervino, la Dent D'Herens così vicini offrono già una bellissima gita. Sentiero bello però piuttosto lungo. Rifugio gestito.

descrizione itinerario:
la salita alla Capanne Schonbiel (due possibilità sia a destra che a sinistra del fiume) la valle è splendida il dislivello è di circa 1100 mt. ma lo sviluppo è molto lungo (circa 20 Km).
Dalla Capanna un sentierino sale per i prati verso nord e poi verso nord-est, si arriva ad una depressione (3209 m.) si scende circa 50 mt. sull'altro versante sino all'Hohwanggletscher a circa 3156 m., si percorre il ghiacciaio ad Ovest e quindi salire un ampia sella aperta (3358 m). di qui seguire la cresta che è facile a tratti di roccia a tratti larga e nevosa.
Le difficoltà arrivano nella parte finale, dove si incontrano due torri non aggirabili, di cui la prima richiede una calata in doppia di 5 mt. e la seconda sempre in doppia si scenda da un camino circa 20 m. dopo queste torri si arriva facilmente per cresta alla vetta.
Anche il tragitto dalla Capanna alla vetta è molto lungo (circa 16 km) dislivello 1100 m. Vetta a fianco della Dent Blanche.