Casses Blanches da Grange Hubert

sentiero tipo,n°,segnavia: Nessun segnavia, solo cartello ad inizio sentiero
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

contributors: ulisse mario-mont
ultima revisione: 30/12/15

località partenza: Grange Hubert (Salbertrand , TO )

cartografia: IGC n° 1

accesso:
Provenendo da Torino, dopo Exilles deviare a destra per Eclause, 300 m. dopo il paese, bivio a sinistra (poco visibile e senza segnalazioni) prendere la strada sterrata che in 5 km porta fino alla grangia Hubert. La sterrata è stretta ma percorribile con auto normali
Piazzola per poche auto alla Grangia.

Bella puntina panoramica, che si raggiunge percorrendo una vecchia mulattiera militare, con pendenze regolari.
Dalla vetta ottimo colpo d'occhio sul Niblè e su tutta l'alta val di Susa.

Dalla Grangia Hubert prendere il sentiero a destra con segnale "Strada Rossa" poco visibile. Seguire fedelmente il sentiero che attraversa il lariceto e poi con numerosi tornanti arriva a un bivio.
Prendere il ramo di destra che porta alla Chabriere. Dopo un centinaio di metri si individua a sinistra un vecchio sentiero che con numerose svolte porta ai ruderi di una casermetta costruita dal genio Minatori nel 1899 ( 2550 m ) .
Da quii per tracce si sale alla cima, caratterizzata da un masso fratturato a metà.
Discesa per l'itinerario di salita oppure, variante consigliata, per il vallone di Geronda.
Tornati al rudere della cassrma tralasciare il bivio a sinistra,e prendere la mulattiera militare che porta nel vallona Geronda attraverso un salto roccioso con passaggi intagliati nella roccia. Qualche tratto è franato ma non ci sono problemi. Traversato il rio Geronda si scende per tracce di sentiero fino a quota 2000 m per poi deviare a sinistra e riattraversare il rio collegandosi col sentiero che porta alla Grangia Hubert .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Casses Blanches da Grange Hubert - (0 km)
Argentera (Colle dell') da Grange Hubert per la Via Rossa - (0 km)
Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa - (0.3 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert - (0.3 km)
Pramand (Forte) da Moncellier - (0.9 km)
Galambra (Passo) da Selle Marre, anello per il Monte Chabriere e Casses Blanches - (1.4 km)
Mottas (Testa di) da Salbertrand per il Rifugio Arlaud e il Col Lauson - (1.4 km)
Arlaud Daniele (Rifugio) da Salbertrand - (1.4 km)
Valle di Susa - Val Varaita traversata (6 gg) - (1.7 km)
Gran Bosco di Salbertrand (Parco) da Pinea - (2 km)
Montagne Seu Da Pinea - (2.2 km)
Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud - (2.6 km)
Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand - (3.3 km)
Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand - (3.4 km)
Sigot Mario (Bivacco) da Grange della Valle - (3.5 km)
Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle - (3.5 km)
Peyrous (Roc) da Grange della Valle - (3.5 km)
Clopacà (Monte) da Grange della Valle, possibile anello per la Cima Quattro Denti - (3.5 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle - (3.5 km)
Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle per il Passo Galambra - (3.5 km)
Galambra (Punta) da Grange della Valle - (3.5 km)
Ambin (Col d') da Grange della Valle, anello per rifugio Vaccarone, Col Clapier (2 gg) - (3.5 km)
Agnello (Punta dell') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (3.5 km)
Vallone (Cima del) da S. Colombano per la dorsale Sud - (3.6 km)