Falco (Parete del) Kangurus

esposizione arrampicata: Sud

contributors: otaner
ultima revisione: 10/07/08

località partenza: Tressi (Ronco Canavese , TO )

punti appoggio: Forzo

cartografia: IGC N. 3 parco Nazionale del Gran Paradiso

bibliografia: www.arrampicareneltorinese.com

ACCESSO:
Si esce da Torino verso nord e dalla tangenziale si prende per la SP 460 (uscita 3 di Ceresole – Gran Paradiso). Si passano i paesi di Rivarolo, Cuorgnè e si giunge a Pont Canavese.
Attraversare Pont seguendo i cartelli per la Val Soana e imboccare la SP 47. Girare a sinistra al bivio per Forzo e proseguire nel vallone; dopo aver attraversato il fiume si costeggia la parete e, subito prima della frazione Molino di Forzo, si svolta a destra verso la frazione Tressi. Si parcheggia lungo la strada o in corrispondenza della curva subito dopo la Casa Alpina, badando a non intralciare il passaggio.
Dalla curva parte un sentiero che attraversa il prato, si inoltra in un boschetto e prosegue su una pietraia.

Le vie si trovano, guardando la parete, a sinistra della schiappa delle grise neire, la via scalata si trova tra"taci e chioda" e "supertoni"
Difficoltà indicate dal sito "www.arrampicareneltorinese.com":
primo tiro: 6a
secondo tiro: 6a
terzo tiro:5b
quarto tiro:5c/6a
quinto tiro: 5c/6a
Discesa: in doppia dalla via