Gelassa (Pian) da Gravere, giro per Frais e Madonna della Losa

lunghezza (km): 25

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: Gravere (Gravere , TO )

cartografia: Valli di Susa, Chisone e Germanasca – IGC 1:50.000 n° 1

bibliografia: Mountain Bike in Val Susa – Giorgio Schmitz – Mulatero Editore – 1999

Da Gravere salire verso il Frais seguendo le indicazioni per il Deveis, lungo una strada che sale nel bosco con ampie svolte e pendenza regolare.
Superata la frazione Deveis, posta in una splendida radura, si continua fino ad incrociare la strada del Frais. Si sale lungo la stessa e al bivio per Pian Gelassa si svolta a sinistra e si segue la strada, prima asfaltata e poi sterrata, che con alcuni saliscendi giunge nei pressi della vecchia stazione sciistica abbandonata.

Discesa
Si prosegue lungo la strada che dopo un traverso nei boschi scende con molti tornanti fino ad incrociare la strada del Frais. Si attraversa la strada e si imbocca subito sul lato opposto una traccia che attraversa un prato e quindi si congiunge al vecchio tracciato della mulattiera nei pressi di una baita.
Lo si segue e si scende fino alle prime case della frazione Madonna della Losa; invece di entrare in paese si imbocca un sentiero sulla sinistra che dopo un traverso scende ad incontrare una stradina che si percorre in discesa fino alla prima curva, dove si imbocca sulla sinistra la prosecuzione del sentiero (segnavia bianco-rosso e cartelli con indicazione Sentiero Balcone) che scende nel bosco passano accanto alle case Moranda e quindi giunge all’Alteretto.
Di qui si scende a Bastia e quindi si torna a Gravere.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gelassa (Pian) da Gravere, giro per Frais e Madonna della Losa - (0 km)
Avanzà (Rifugio) dalla val Clarea per le Bergerie Martina - (1.3 km)
Marzo (Grange) da Giaglione, discesa su Bar Cenisio - (2 km)
Martina (Bergerie) da Giaglione - (2.5 km)
Gran Serin (Punta del) da Frais - (2.5 km)
Rocciamelone da Susa - (2.6 km)
Assietta (Colle dell') La strada dell'Assietta da Susa a Sestriere - (2.7 km)
Trucco (Borgata) da Susa, discesa per il sentiero 558 - (2.7 km)
Gelassa (Pian) da Susa per Frais - (2.7 km)
Costa Rossa (Alpe) e Tour da Susa, discesa per il Trucco e il sentiero 558 - (2.7 km)
Moncenisio (Colle del) da Susa, attraversamento diga e discesa per la Strada Reale - (2.7 km)
La Riposa (Rifugio) da Susa - (2.7 km)
Molaras (Monte) da Susa per Mompantero Vecchio e Chiamberlando - (3 km)
Frais (Pian del) da Chiomonte, giro - (3.1 km)
Gran Serin (Punta del) da Chiomonte, giro per Frais e Colle dell'Assietta - (3.1 km)
Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Susa per le Grange Pendente - (3.1 km)
Tour (Borgata) da Susa, discese varie - (3.2 km)
Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa - (3.2 km)
Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin - (3.3 km)
Ciantiplagna (Cima) da Frais per il Gran Serin - (3.4 km)
Gran Serin (Cima del) da Frais per il Colle dell'Assietta, giro - (3.4 km)
Finestre (Colle delle) da Susa - (3.4 km)
Clapier (Col) da Venaus, giro Grange Prapiano, Alpe Tour, Lac Savine, discesa Val Clarea - (3.7 km)