Arlaz (Col d') giro della collina di Montjovet da Estaod

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 750
dislivello salita totale (m): 800
lunghezza (km): 23

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: henry
ultima revisione: 10/07/08

località partenza: Estaod (Montjovet , AO )

note tecniche:
è un giro simpatico adatto a tutti tranne un pezzo di mulattiera tecnica che scende da Grand thoel a Reclou.
Io che abito qui ho scoperto degli angoli della collina di Montjovet che non conoscevo e che ho molto apprezzato.
Consigliato

descrizione itinerario:
Si parte dalla frazione di Estaod e si prosegue sul primo tratto di MTB 8 fino a raggiungere il Col d'Arlaz. Si svolta a dx costeggiando la grande area prativa di grand thoel e si discende per lo sterrato fino a raggiungere 2 casette isolate.
Sulla sx si imbocca una mulattiera un po' tecnica ma senza difficoltà, la quale vi porterà ad incrociare il sentiero che dal lago villa porta alla frazione di barmachande. Proseguite su sterrato fino a raggiungere un bivio sulla vs sx e, in discesa, percorretelo sino ad inoltrarvi nel bosco.
Arriverete in una zona molto suggestiva per il panorama che offre, tutto l'anfiteatro del Mont Avic, nel quale, pare, presto aprirà un Bed&Breakfast molto carino. E' una ristrutturazione che vedrete voi stessi.
Comunque per tornare al giro, proseguite e giungerete alla fraz. di reclou dalla quale continuate per la strada della collina poi successivamente per petit thoel e quando arrivate ad incrociare uno sterrato sulla vs dx, inoltratevi su di esso e vi condurrà, in salita, a riprendere lo sterrato di partenza. Svoltate a sx e vi ricollegherete ad estaod.