Tsaplane (Testa) da Cogne

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 3013
dislivello salita totale (m): 1550

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: roby4061
ultima revisione: 06/07/10

località partenza: Cogne (Cogne , AO )

note tecniche:
naturale prosecuzione della cresta del mone herban, sconsigliabile in caso di nebbia in quanto in discesa, non essendoci sentieri nè segnali quando si abbandona il sentierone della traversata herban-sella, è facile finire sulle balze che sovrastano tale sentiero.

descrizione itinerario:
da cogne si attraversano i prati di s.orso fino a buttier, quindi si sale seguendo l'it. 26 del pousset fino a les ors e ad un bivio a quota 2100 circa. si seguono le indicazioni per la traversata herban-vittorio sella.
si volge quindi a sx, attraversando il vallone, e con leggera ascesa ci si porta sul ripido pendio a dx del dirupato versante nord dell'ouillè. con ottimo sentiero e numerose svolte si raggiunge un panoramico colletto a quota 2480 m. si prosegue per circa 2-300 m sul sentiero che porta al vittorio sella, per poi abbandonarlo e risalire per gli erti pascoli senza via obbligata (tracce di sentiero), lasciandosi a dx il monte herban, e raggiungendo la cresta a sud di questo. si può altresì raggiungere la vetta dell'herban e poi, in 20-25 min di cresta elementare toccare facilmente la cima della testa tsaplane 3013 m

per la discesa conviene calare direttamente per pendii ripidi pascolivi e pietraie sull'ampio e caratteristico pianoro a circa 2700 m, per ricollegarsi poi alla via di salita precedentemente seguita.