Lucellina (Punta) - Autour (Cima) traversata di cresta

difficoltà: F+ :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1673
quota vetta (m): 3024
dislivello complessivo (m): 1350

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: otaner usoei
ultima revisione: 18/08/16

località partenza: Villaretto (Usseglio , TO )

cartografia: IGC n. 2 – Valli di Lanzo e Moncenisio

bibliografia: Guida dei Monti d’Italia – Alpi Graie Meridionali

descrizione itinerario:
Il percorso inizia a circa 1670 metri in presenza della sbarra che porta al Lago dietro la Torre e agli impianti ENEL; in caso di sbarra alzata e di autorizzazione si può risalire con l’auto fino a quota 2400 metri.
Si attraversa la galleria, si lascia a sinistra la traccia per il Lago dietro la Torre e si sale nel vallone che porta all’inizio della cresta della Punta Lucellina dal lato ovest.
Si percorre la facile cresta fino alla punta quotata 2996 m, si scende fino al passo Casset 2917 m e si risale la cresta della cima Autour fino alla punta quotata 3021 m (grosso ometto); le difficoltà non superano il II grado.
Da qui si potrebbe scendere per torrioni e risalire alla punta Servin ma le difficoltà aumentano notevolmente specialmente per la discesa dai vari torrioni.
Discesa conviene ripercorrere l’itinerario in senso inverso fino a quando si può scendere nel vallone senza trovare salti di roccia.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale