Rotondo (Monte) da Fontane

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 2495
dislivello salita totale (m): 1595

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: jacolus
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Fontane (Frabosa Sottana , CN )

punti appoggio: bivacco Cavarero

cartografia: alpi Marittime

note tecniche:
Bella e lunga gita,conviene dormire la Cavarero.Ambiete carsico nella parte alta,se la giornata è limpida si vede il mare.Ottimo terreno anche per lo sci alpinismo.

descrizione itinerario:
Dalla curva prima della borg.Fontane parte uno sterrato che si potrebbe anche togliere 2 o 3 Km. ma è peccato non fare l'intinerario integralmente.
Dopo mezz'ora si attraversa il ponte del Murao per poi raggiungere la Stalla Rossa,bel esempio di architettura rurale.La carrareccia continua fino al gias Traversa 1364 mt.
Da quì si attraversa il ponte e si continua per in sentiero ben segnato oppure dall'altra parte del torrente continua una carareccia in disuso per riunirsi al sentiero verso quota 1600 mt.
Proseguire per il sentiero fino alla sella Revelli.per in Cavarero seguire l'indicazione di dx.che si raggiunge in 20 minuti,altrimenti continuare diritto per tracce di passaggi e puntare l'evidente depressione tra la punta Revelli e il monte Rotondo.
Raggiuntala voltare a sx.e in pochi minuti si arriva in cima.si può anche continuare per il bric di Conoja o ritonare alla bassa e salire la punta Revelli.