Valgrande (Punta) da Ponte Campo (S. Domenico), Anello dal passo del Croso

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: archibondo
ultima revisione: 04/07/08

località partenza: Ponte Campo, S. Domenico (Varzo , VB )

bibliografia: Veglia Devero Grossi editore

Gita lunga, impegnativa faticosa e magnifica, in ambienti sempre vari e affascinanti. Richiede buon allenamento

Da ponte Campo (1350), seguendo la strada o tagliando nel bosco, si sale all'alpe Vallè. Risalito il ripido canale in direzione N, su sentiero ben segnalato ma a tratti un po' esposto e protetto da cavi d'acciaio, si raggiunge la valle di Droxina ed il passo del Croso (2330 m).
Proseguendo in direzione NW si aggira la bastionata per risalire su nevai in direzione E, fino a raggiungere la cresta, seguendo la quale si arriva in vetta (2856 m).
In discesa si raggiunge, senza sentiero ma con percorso evidente, il lago d'Avino, per proseguire poi su un buon sentiero fino a Cianciavero e, da qui si torna a Ponte Campo lungo la strada d'accesso a Veglia.