Fer (Tete de) Cresta parassac

dislivello complessivo (m): 1300

contributors: pulici
ultima revisione: 29/06/10

località partenza: Maison meane (Larche , 04 )

punti appoggio: Larche

cartografia: IGN F

La cresta tra Tete de Fer e la punta senza nome è assai esile e sfasciumata. I passaggi sono logici, con traversi, ove necessari, mai troppo esposti. Attenzione comunque alla pessima qualità del terreno. I bolli versi sono ben visibili e regolari ma non vanno seguiti a mio avviso fedelmente (ci sono alcuni saltini da aggirare, sempre sul versante opposto, a dx partendo dalla Tete de Fer). Volendo si può brevemente arrampicare/disarrampicare.

Dalla strada asfaltata del vallone di Lauzanier, 50m oltre un ponte in legno sul torrente Ubayette, rimontare una traccia di sentiero ascendente verso dx che si immette nel Vallone di Courruit, seguire il sentiero (ometti) traversando i pendii erbosi sulla sx orografica oppure l'itinerario già descritto nella sezione sci-alpinismo, lasciando comunque il Rocher Lombard sulla dx. Salire in vetta alla Tete de Fer (2884m).
Seguire poi la cresta di Parassac, scandita da bolli di esagoni verdi, fino a raggiungere il punto culminante (senza nome sull'IGN, 2896m).
Da lì si può proseguire fino alla P. Parassac (altra classica sci-alpinistica) e oltre.