Chapeau de Gendarme Accloche-toi Jeannot

esposizione arrampicata: Sud

contributors: paopastor
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Le Villard d'Abas (Uvernet-Fours , 04 )

La guida del Michel recita: "Se proprio dovete fare una sola via allo Chapeau, fate che sia questa".
In effetti per continuità, per qualità della roccia e per esposizione questa via viene senza alcun dubbio collocata fra le 10 più belle dell'Ubaye.

Da Villard d'Abas prendere il sentiero che sale al vecchio alpeggio di Petit Cloche, superarlo, raggiungere la parete e imboccare da sx la cengia aerea che taglia tutta la base della parete.
La via inizia quasi nel punto più alto, dopo aver superato alcuni anfratti (scritta alla base).
L1 - muretto verticale con uscita non facile (6b)
L2 - diedro-camino bellissimo, ma faticoso se non lo si imposta con la giusta tecnica (6a-6a+)
L3/L4 - Tiri facili per attraversare la zona di parete più abbattuta e raggiungere la cuspide superiore (da L2, NON seguire il canale, ma traversare a dx - spit) (4 - 4+)
L5 - In verticale su placca di roccia grigia meravigliosa (5c)
L6 - Sempre in verticale, cambia in rosso il colore della roccia, ma non la qualità (6a)
L7 - Fessura leggermente strapiombante, ma su buone prese (6a+)
L8 - Tiro straordinario: si attraversa verso dx sotto il tetto, si esce in totale esposizione e si continua in diagonale dx su placca di incredibile roccia grigia sospesa su 250 mt. di parete (6a - 6a+)
L9 - In verticale per fessura-diedro con piccolo strapiombo, poi per rocce più facili fino al prato di vetta (6a)