Fünffingerstöck per il Chli Sustlifirn

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1907

contributors: rcodecasa
ultima revisione: 16/06/08

cartografia: CNS 255S Sustenpass

accesso stradale: da Chiasso autostrada A2 per il traforo del Gottardo, uscire a Wassen;
classica gita da effettuare all'apertura dela Sustenpass;
in inverno la strada è aperta fino a Farnigen( 1465m): lunga risalita fino al ponte a 1907m;
pendii molto ripidi che rìchiedono condizioni di neve ben assestata

Da Wassen seguire la strada del Sustenpass fino al ponte a 1907m, dove parte il sentiero per la Sustihütte (cartello);
inoltrarsi in direzione N nel fondovalle ed abbandonarlo dopo 300 m per imboccare sulla sinistra l'ampio ma ripido vallone di Firnplagg.
Risalirlo in direzione W e poi NW in direzione della cresta E del Wanderhorn, aggirarla in direzione W e risalire il Chli Sustlifirn in direzione NW, puntando all'evidente canale a sinistra della bastionata rocciosa.
Dalla sommità del canale spostarsi sul pianoro a N dell'Obertaljoch: verso Nw si raggiunge l'Uratstock, verso SW si raggiunge per roccette la cima Ne del Fünffingerstöck.