Laures (Laghi di), Bivacco Menabreaz da Brissogne, per il Vallone di Laures

wind : 20% di copertura

contributors: elenapollo
ultima revisione: 15/06/08

località partenza: Gran Brissogne (Brissogne , AO )

punti appoggio: bivacco Menabreaz

cartografia: Gran Paradiso - carta n.5 - scala1:50000

attenzione ai cartelli di divieto di accesso. richiudere sempre, ove presenti, le porte dei vari cancelli per il pascolo degli animali!

si parte dal tornante che reca il cartello di divieto di accesso e si segue la sterrata fino al termine nei pressi dell'alpeggio L'arp. si prosegue lungo la ben tracciata mulattiera che con numerosi tornanti, sale nel bosco. si transita nei pressi dell'alpeggio le tramail a quota 1623 e poi 1960 circa, si continua lungo l'evidente sentiero su cui numerosi ponti permetto il passaggio nel versante opposto e sulle numerose cascate. terminata la fascia boschiva si spunta sugli ultimi 400 mt di dislivello su prateria alpina e rocce varie. si nota già l'edicola con l'ennesimo santo appeso. arrivati a un colletto, si scende dietro e si giunge in breve al lago d'en Bas de Laures e al bivacco-rifugio Menabreaz. proseguendo volendo si giunge al Lac Long, e in seguito al Lac d'en Haut de Laures.