Clariden versante nord dal Klausenpass

quota partenza (m): 1950

contributors: robmonti
ultima revisione: 09/06/08

località partenza: passo Klausen (Spiringen , Uri )

punti appoggio: hotel 1,5km prima del passo e vari sulla strada passo

cartografia: CNS

bibliografia: Scanavino Gansser

la strada del passo apre intorno a metà fine maggio

dalla chiesetta del passo in direzione sud-ovest verso la sella a q. 2417, proseguire in dir. sw e poi sud sino alla base del ghiacciaio (Iswaendli) quota 2861 (piccola costruzione con telefono emergenza); si supera il primo salto (ripido) del ghiacciaio (attenzione se ghiacciato perche' esposto); intorno a quota 3000 il ghiacciaio diventa quasi piatto ed in direzione est (sinistra salendo) si raggiugnge il colletto (quota 3090 circa), deposito sci;
da li' a piedi per pendio nevoso e detritico all'anticima (3193), poi in discesa su neve al colletto successivo e da qui su neve e rocce (catene) alla vetta, non difficile ma esposto (utile cordino tipo ferrata)