Sbarua (Rocca) Freedom To Tibet

difficoltà: 7a / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est
sviluppo arrampicata (m): 120

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: berni
ultima revisione: 22/01/10

località partenza: Dairino (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rifugio Melano Casa Canada

bibliografia: cd-rom Sbarua, Passaggio e Nord-Ovest

note tecniche:
SPERONE RIVERO – settore Freak Street

“Freedom To Tibet” – M. Bernini, M. Piras 04/2008 – 120m.

Diff. 7a max; 6a+ obbl./ S1+. Attrezzata con tasselli inox da 10mm e placchette Fixe
Materiale: 10 rinvii e corda da 70.

Attacco: prendere il sentiero che parte dal rifugio verso lo Sperone Rivero e superare di 100m circa la scritta che porta al “Rivero” e salire a SX nella boschina, traccia, verso il limite destro dello sperone stesso sino all’attacco, placchetta color bronzo della Fixe evidente. Pochi metri a Sx di “Bibì e Bobò”

Discesa: in doppia da S5 saltando S4 con corde da 70m, o se si esce per Nani Acidi, a piedi

descrizione itinerario:
L1: piccolo tettino iniziale, 5b/c poi facile alla sosta.
L2: facili placche verso SX con una sezione più difficile, 6a, a metà tiro, in diagonale a DX e sosta su catena. Conveniente unire i due tiri.
L3: salire l’evidente diedro a banana, 6c+, e per placca, 6b, alla sosta con catena sotto il tetto. Volendo dalla sosta di partenza si può facilmente traversare a Sx e salire il diedro più a SX (“Chiodo Fisso” aperto da M. Bosio e M. Piras a chiodi e spittato in seguito) 6a, arrivando alla stessa sosta sotto il tetto.
L4: superare il tetto, 6c+, salire la difficile placca seguente, 6c+/7a e in diagonale arrivare alla sosta, in comune con Nani Acidi.
L5: traversare a SX e scalare la bella placca grigia, 6b/c, muretto facile e verso Dx alla sosta, in comune con Nani Acidi. Da qui volendo si può uscire per Nani Acidi, 5c, o scendere in doppia.

Nota 1: appena a DX della partenza di L3 c’è un bellissimo tiro aperto da Vaio & Rebola negli anni ’80; “l’Importante è Esagerare”, 7a di placca...richiodato di fresco...