Panoramica Zegna anello da Biella

dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 70

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 06/06/08

località partenza: Biella (Biella , BI )

cartografia: carta IGC 1:50.000 numero 9

note tecniche:
Bel giro ad anello di circa 70 km anche se in alcuni tratti si svolge su strade abbastanza trafficate.
La salita non presenta mai pendenze impegnative però è molto lunga (oltre 28 km) e quindi alla fine si fa sentire, specie se la si affronta a ritmo elevato.
Ovviamente lo stesso giro può essere percorso anche in senso contrario.

descrizione itinerario:
Salita:
Da Biella seguire imboccare la strada che percorre la Valle Cervo, seguendo le indicazioni per Andorno Micca. In circa 15 km di salita con pendenze piuttosto regolari intorno al 3-4% si arriva nei pressi di Rosazza (quota 850 circa) dove si trova un bivio al quale si deve svoltare a destra abbandonando la strada che segue il fondovalle e seguendo invece le indicazioni per la Panoramica Zegna che si segue fino a raggiungere Bielmonte a quota 1.500 metri (13,5 km circa dal bivio).
Anche questo secondo tratto presenta pendenze abbastanza modeste, salvo gli ultimi 2 km dopo la Bocchetta di Sessera dove si trovano tratti al 7-8%.
Discesa: proseguire lungo la panoramica raggiungendo dapprima Trivero e quindi Cossato (30 km circa da Bielmonte) e quindi rientrare a Biella seguendo la SP 300 in leggera ma costante salita (2-3% circa per 8-10 km).
Attenzione all’uscita da Cossato a non seguire le indicazioni per Biella che portano alla SP 142 che è in realtà una superstrada a 4 corsie vietata ai mezzi non motorizzati; occorre invece seguire le indicazioni per il centro di Cossato e quindi svoltare a destra per Vigliano Biellese.