Venturosa (Monte) da Pianca

wind : 20% di copertura

contributors: macchia
ultima revisione: 03/06/08

località partenza: Case Boffalora (San Giovanni Bianco , BG )

punti appoggio: Baita del Giacom

cartografia: Kompass 1005 Lecco Valle Brembana

bibliografia: Gamba, 90 Itinerari sulle montagne bergamasche

accesso:
Superato il centro di San Giovanni Bianco ci si dirige a sinistra per la Val Taleggio, lasciando ben presto la strada provinciale per dirigersi a destra verso la frazione Pianca. Si prosegue lungo una strada stretta ma asfaltata sino a raggiungere una curva, prima dei centri abitati di Era e Cespedosio dove si lascia l'auto (6-7 posti)

Gita piacevole soprattutto d'estate, dal momento che il sentiero si svlippa in parte nel bosco. Ampio panorama sulle Orobie e sulle Alpi retiche

Si prosegue per una mulattiera che poi diventa sentiero e attraversato il bosco si raggiunge il passo Grialeggio (circa 1 h 45') Raggiunta poco oltre la Baita del Giacom (ristoro d'estate) si prosegue verso nord, su sentiero segnato a bolli gialli, per altri 30' per raggiungere la cima. (In tutto 2h 15'). La discesa solitamente avviene per lo stesso percorso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale