Lésache (Aiguille de) Canale NE

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 3.3 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1730
quota vetta/quota massima (m): 3020
dislivello totale (m): 1290

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Parcheggio sopra Bourg Saint Rhemy (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

note tecniche:
Canale caratteristico ed evidente, divertente alternativa alla pur bella via normale. Volendo, anzichè mirare alla vetta, si può puntare al colletto in cima al canale (2900m).
Pendenza max 40-42° in uscita e in corrispondenza di una strozzatura, altrimenti mediamente 35-38°. Dislivello 350 m il solo canale.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio a 1730m seguire tutte la tracciona per la salita al Mont Fourchon, quando questa inizia a scendere per attraversare il vallone, alzarsi verso ovest fino a raggiungere la strada estiva che porta al Passo del Gran San Bernardo.
Seguirla fino all'alpe Praz d'Arc, deviare quindi verso sinistra ed iniziare a salire ora in modo più evidente fino a raggiungere le Alpi Praz de Farcoz (2220m).
Continuare in direzione della normale della salita all'Aiguille de Lesache, a quota 2450 circa piegare a sx e imboccare l'evidente canale e percorrerlo interamente. Cinquanta metri prima del colletto, piegare a dx e per pianori portarsi fin sotto la vetta che a seconda della neve può essere raggiunta sci ai piedi o con ramponi. Discesa per lo stesso itinerario.