Meden (Passo del) da San Giacomo

esposizione prevalente: Est
dislivello salita totale (m): 2052

contributors: gonzalito
ultima revisione: 01/06/08

località partenza: San Giacomo (Teglio , SO )

punti appoggio: rif baita del sole

cartografia: kompass n93 bernina sondrio

bibliografia: mtb in valtellina

itinerario impegnativo e difficile in parte cicloalpinistico che richiede condizioni meteo ottimali per lunghezza e orientamento:utile bussola e altimetro come pure bici front o full suspended,
coperture rock

parcheggiata l'auto al di la della ferrovia si ritorna sui propri passi e dalla frazione di san giacomo ci si inerpica sulla strada che in breve ci porta a teglio:da qui si imbocca la strada che porta a prato valentino dove si trovano impianti di sci;
A destra della costruzione del rifugio baita del sole si diparte una strada sterrata di servizio degli impianti e la sisegue fino al suo termine erto e di difficile ciclabilità:
Dalla stazione di arrivo della seggiovia parte una mulattiera sconnessa che alterna tratti ciclabili a tratti dove occcorre spallare la bici fino allle baite del meden e quindi fino all'omonimo passo:qui è d'obbligo una sosta sugli ampli prati.
Dopo la meritata sosta si imbocca la mulattiera (indicazioni su paline) che con vari saliscendi ci porta al passo d'anzana raggiunto il quale piegando a destra e verso il basso si inbocca un ripido sentiero che porta a una sterrata (q2050) che conduce a Nemina (Alta,di mezzo e bassa e di seguito a Gerna (deviazione a destra su un tornante quota 1135)
Si raggiunge il paese tralasciando le strade a destra e sinistra che si incrociano da dove su asfalto si torna a teglio e quindi a san giacomo