Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè

esposizione prevalente: Nord

contributors: gianmario55
ultima revisione: 19/07/10

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian Melzè

cartografia: IGC 1:50000 n° 6 Monviso

bibliografia: In Cima Alpi Cozie Meridionali (ed. Blu)

Raggiungere Crissolo e proseguire sulla strada per Pian del Re fino al parcheggio in corrispondenza del Rifugio in località Pian Melzè.
Dal parcheggio scendere sul pianoro in direzione del ponte di legno che attraversa il Po. Seguire la stradina fino alla partenza di una vecchia seggiovia (m. 1900).
Continuare fino ad bivio con indicazioni per il Lago Chiaretto. Non seguire queste indicazioni ma svoltare a sinistra.
Seguendo sempre la stradina, che spesso incrocia i cavi della vecchia seggiovia, si arriva al Colle Sea delle Tampe (m.2299), nei pressi della costruzione del Bar Ghincia Pastour. Seguendo sulla sinistra la dorsale si arriva presto sulla cima del Monte Granè (m. 2328), caratterizzata da una cappelletta votiva.
Ridiscesi al Colle si segue la dorsale in direzione del Monte Ghincia Pastour (Sud Ovest).
Salire in diagonale verso sinistra, fino a raggiungere una specie di canalino che permette facilmente di raggiungere il pianoro sommitale.
Da qui in breve alla vetta (m. 2469).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (0 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (0.1 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (0.1 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (0.1 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (0.1 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (0.1 km)
Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina - (0.1 km)
Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il colle Armoine - (0.3 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (1.4 km)
Monviso (Giro del) giro allargato alla Val Pellice da Pian de Re (2/3/4 gg) - (1.5 km)
Monviso (Giro del) da Pian del Re - (1.8 km)
Giacoletti Vitale (Rifugio) da Pian del Re - (1.8 km)
Gianna (Colle della) e Colle d'Armoine o Dar Mòine da Pian del Re, anello per il Rifugio Barbara Lowrie - (1.9 km)
Meidassa (Monte) da Pian del Re - (2 km)
Porco (Coulour del) Anello Refuge du Viso-Buco di Viso da Pian del Rè - (2 km)
Losas (Rocce Alte del) da Pian del Re - (2 km)
Sella Quintino (Rifugio) da Pian del Re - (2 km)
Meidassa (Monte) giro da Pian del Re per Col d'Armoine e Col Manzol - (2 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia - (2 km)
Traversette (Colle delle) da Pian del Re, anello per il Buco di Viso - (2 km)
Viso Mozzo da Pian del Re - (2 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (2 km)
Fiorenza, Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian del Re - (2 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (2.6 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (2.7 km)