Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est

dislivello complessivo (m): 1141

contributors: otaner
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Santuario di Oropa (Biella , BI )

punti appoggio: Rif. Rosazza, Rif. Savoia, Rif. Renata

cartografia: IGC N. 9 - Ivrea - Biella - Bassa Valle d'Aosta

bibliografia: montagnabiellese.com

Bella gita che si può abbinare alla traversata Monte Camino - Monte Rosso in periodo in cui c'è meno neve sul percorso

Si arriva con l'auto al secondo tornante che porta alla galleria Rosazza; parcheggiare in uno slargo dopo una curva dove parte una mulattiera (cartelli per rifugio Rosazza,rif. Coda, rif. Savoia). Si segue inizialmente il sentiero D13.
Si prosegue superando l'indicazione sulla destra per una ferrata, si arriva ad un bivio dove si prende il sentiero D32 che porta alla Bocchetta di Finestra 2038 m.
Qui inizia la cresta est con passi di II, II+.
Nei punti un po più esposti sono presenti alcuni spit per assicurare chi non si fida dell'esposizione: è sufficiente una corda da 20 metri e alcuni rinvii; l'ultimo tratto che porta in vetta è escursionistico.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale