Cervetto (Colle di) da Ruà

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1536
quota vetta/quota massima (m): 2251
dislivello salita totale (m): 720

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lukasbrunner
ultima revisione: 08/01/10

località partenza: Ruà (Sampeyre , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.12 Bassa Val Varaita, Bassa Val Maira

accesso:
Giunti a Sampeyre, entrare in paese. Dopo alcuni tornanti, svoltare a destra (cartello con indicazione "Becetto") e proseguire fino alla frazione Becetto; da qui proseguire seguendo le indicazioni per il Colle del Prete. Arrivati in frazione Ruà, la strada diventa sterrata in corrispondenza di uno spiazzo sulla destra; parcheggiare qui. Il sentiero inizia sul lato opposto della strada.

note tecniche:
Bel giro ad anello, molto panoramico, con splendide viste sul Monviso e sulle alte valli Po e Varaita. Nella prima parte con brevi deviazioni si possono raggiungere diverse cime tra i 2400 e i 2600 m.

descrizione itinerario:
Seguire il sentiero U3 verso Colle di Cervetto. Il sentiero inizia su una carrareccia, ne taglia un tornante inoltrandosi nel bosco, poi riprende la carrareccia che presto si esce dal bosco. A quota 1900 circa la carrareccia si trasforma in sentiero. Si prosegue, si supera il pian Ciattiva, si lascia a sinistra il sentiero per la Cappella della Madonna Alpina e si arriva a pian Geuccia, dove c'è un'ottima fontana. Da qui il sentiero con alcuni tornanti arriva al Colle di Cervetto 2251 m.