Murlo (Monte) da Bocca di Magra a Lerici

difficoltà: BC+ / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

contributors: baloo
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Bocca di Magra (Ameglia , SP )

punti appoggio: montemarcelo-bocca di magra-tellaro-lerici

partenza da Bocca di Magra con salita tramite bella lastricata sino a Montemarcello, di qui superato il parcheggio si scende sull'asfalto sino all'evidente indicazione ( segnavia) per Tellaro-Lerici e si segue il segnavia senza possibilità di errore sino al bivio per Tellaro ( si lascia la bici al bivio per una visita faticosa per la risalita ma molto interessante al borgo) poi ripresa la bici si riparte su stupendo sentiero sempre ciclabile e divertente che ci porterà sino a Lerici
Prima di giungere al paese si può risalire sulla strada asfaltata ed arrivare con questa al paese di Zanego , di qui presso il piazzale di un ristorante si svolta a sinistra verso l'orto botanico e il Monte Murlo seguendo il faticoso ma stupendo sentiero tutto ciclabile che ci riporta a Montemarcello, da Montemarcello si seguono le indicazioni per Punta Corvo , si scende con divertente scorrimento sino ad uno spiazzo dove si lascia la bici ... si scende ancora a piedi sulla ripida scalinata che ci porta a fare il bagno sulla bella spiaggia di Punta Corvo e appena rinfrescati si riparte in salita a piedi perdendo ben presto il senso di refrigerio sino a ritrovare la bici ( si spera ) con la quale si va a destra verso punta Bianca .
Tranne qualche tratto franato che ci obbliga a porare la bici il tratto diventa ben presto bello e ciclabile e poi stupendo a picco sul mare ( ma mai pericoloso come dicono i cartelli)
Si finisce su una sterrata che ci riporta in breva a Bocca di Magra