Berio Blanc (Mont) - colle 3150 m Canale E

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.2 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1630
quota vetta/quota massima (m): 3150
dislivello totale (m): 1500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: rocco
ultima revisione: 05/05/08

località partenza: Pont Serrand (Pré-Saint-Didier , AO )

cartografia: L'escursionista - La Thuile - Piccolo San Bernardo 1:25000

note tecniche:
Bel canale di pendenza moderata in un vallone ameno e solitario. Ambiente molto solare. L'esposizione obbliga a partire molto presto in primavera.

descrizione itinerario:
Da Pont Serrand (1633 m) salire lungo poderale (anche in macchina in stagione avanzata - prestare attenzione ad eventuale divieto) fino ad Orgères (1875 m.).
Per tracce di sentiero su ripidi pendii erbosi proseguire in direzione N fino all’inizio del lungo e pianeggiante vallone di Orgères. Percorrere il vallone fino a giungere sotto al versante Est del Berio Blanc, caratterizzato da un largo pendio sottostante la vetta e a sx da una lunga cresta dalla quale si dipartono numerose quinte rocciose alternate a canali.
Il canale in questione è il primo a Sud del largo colle che precede la vetta vera e propria del Berio Blanc, ed è anche quello più largo e lineare.
Risalire il canale su pendenze moderate (max 40°) fino ad una selletta caratteristica, dalla quale traversa verso dx nel ramo terminale del canale, che si impenna leggermente (200 m, max 45°).
Cornice permettendo uscire al colle.
Discesa per lo stesso itinerario. Giunti alla fine del tratto pianeggiante del vallone conviene reperire il fondo di un ruscello solitamente occupato da resti di valanga che consente spesso di arrivare fino ad Orgères sci ai piedi, o quasi.