Sivella (Punta) da Otra (Campertogno)

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: cammello
ultima revisione: 03/05/08

località partenza: Campertogno fraz, Otra (Campertogno , VC )

cartografia: Carta nazionale Svizzera.GRESSONEY 1.50000

Gita da effettuare quando la parte iniziale della Valle Artogna è senza neve.Di conseguenza bisogna portare gli sci in spalla per 2.30 ore

Partenza da Campertogno fraz. Otra ,prendere il sentiero che entra nella valle Artogna e percorrere la parte iniziale della valle con gli sci in spalla,(con la neve alla partenza è impossibile troppo pericolo)di solito si calzano gli sci alla Casare di Gait,2.30 ore dalla macchina.Qui si sale nel versante sinistro pendii molto accentuati attenzione possibili scariche,risalirlo completamente ,alla fine si apre un vallone da seguire fino alla bastionata finale, prendere a sinistra attraversando un ripido pendio che porta in una piccola valletta ,da questo punto si vede la punta della Sivella e con attenzione si arriva in vetta. Discesa per l'intinerario di salita.