Selleries (Rifugio) da Depot a Usseaux per il Forte Serre Marie e Pian dell'Alpe

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1070
quota vetta/quota massima (m): 2023
dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 40

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura
vodafone : 80% di copertura
tim : 60% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 05/05/08

località partenza: Depot (Fenestrelle , TO )

punti appoggio: Rifugio Selleries, Centro Soggiorno Pra Catinat

cartografia: IGC 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca

descrizione itinerario:
Da Depot si sale su asfalto seguendo le indicazioni per Pra Catinat e Rifugio Selleries. Dopo 6 km, abbastanza duri, si arriva a Pra Catinat, dove nel tornante superiore si trova la sbarra, che nel periodo invernale impedisce il passaggio ai veicoli.
Si sale ancora, passando accanto ad una parte del Forte delle Valli, inoltrandosi nella parte alta del percorso.
Un tratto pianeggiante precede il bivio di destra, dove il fondo diventa sterrato, per il Rifugio Selleries. Salita impegnativa, tratti molto ripidi.
4 km molto panoramici portano a Saret del Campo, dove la salita si interrompe con una discesa che immette nel vallone Jouglard, per poi affrontare gli ultimi 2 km di salita, meno impegnativa, che precedono la bella terrazza panoramica dove sorge il Rifugio, 1986 m.
Per proseguire nell'itinerario, si deve tornare indietro fino al bivio precedente, e anzichè scendere su Pra Catinat, si continua sulla sterrata a mezza costa che taglia le pendici dei monti Orsiera e Pelvo, in leggera salita, giungendo al Forte Serre Marie m.1930.
Ancora a mezza costa in piano, si raggiunge il Pian dell'Alpe intercettando la strada per il colle delle Finestre a quota 1847 m.
Ora non resta che scendere, o seguendo la strada asfaltata, oppure i numerosi sentieri che scendono su Balboutet e poi Usseaux, da qui per unn tratto di strada statale fino a Depot.