Portofino (Monte di) da San Rocco, anello per Pietre Strette, Paraggi, San Fruttuoso

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

3 : 40% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: San Rocco (Camogli , GE )

punti appoggio: vari lungo il percorso

cartografia: parco naturale di Portofino

Nei giorni festivi e prefestivi, posteggiare l'auto prima di giungere a s.Rocco perchè poi sono tutti a pagamento.
Per rifornimenti di acqua (scarsi) fare capo ai principali centri abitati (Paraggi, Portofino, Olmi, san Fruttuoso, Fornelli)
Percorso adatto a escursionisti esperti non tanto per i tratti attrezzati con catene (san Fruttuoso - Fornelli) ma sopratutto per la lunghezza del percorso, circa 8 ore.

Dalla chiesa di s.Rocco si sale verso Portofino vetta (con segnavia anello rosso vuoto) fino al bivio Gaixella e da quì a destra si sale sul monte di Portofino (m.610) poi si scende al semaforo vecchio e quindi si continua fino a Pietre Strette, Bocche, Crocetta.
dopo crocetta sulla sinistra si diparte un sentiero in rifacimento (segnavia due righe rosse sovrapposte) che si chiama via dei mulini o dell'acqua e che in discesa porta a raggiungere Paraggi.
Da Paraggi un bel percorso pedonale di un kilometro e mezzo raggiunge Portofino e il suo porticciolo.
A monte della località si deve imboccare il sentiero (segnavia due palle rosse) che in sequenza ci porterà a Olmi, Base O ,San Fruttuoso, Batterie, Fornelli e infine si ritorna a San Rocco.