Rospo (Cima del) da Piamprato

esposizione: Sud-Est

contributors: gianmario55
ultima revisione: 11/12/09

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: IGC 1:50000 n°9 Ivrea Bassa Valle d'Aosta

bibliografia: Guida C.A.I. - T.C.I. Emilius Rosa dei Banchi

Da Ivrea Seguire la statale per Ceresole. Raggiunta Pont Canavese deviare a destra per la Val Soana.
Percorrere tutta la valle fino a Piamprato dove si parcheggia nei pressi della chiesa.
Attraversare il paese in direzione Nord. Si incontrano presto i cartelli segnaletici. Seguire il segnavia 630 lungo una strada interpoderale. Quando questa termina si raggiunge in breve la Grangia Giavanassa, m. 1865. Il sentiero si alza a svolte in direzione della bastionata rocciosa sovrastante per poi piegare decisamente a sinistra.
Dopo un lungo traverso si giunge nei pressi di un pianoro. Il sentiero scende leggermente e lo attraversa per risalire la sponda opposta e, in breve, raggiunge la Grangia La Reale, m.2095.
Da qui continuare in direzione Nord fino a portarsi all'estremità inferiore, quota m.2380 circa, della dorsale che dalla Cima del Rospo scende in direzione Sud Est.
Risalirla, ripida ed abbastanza stretta all'inizio, fino alla vetta.