Allalinhorn dalla Britanniahutte

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

ultima revisione: 18/09/07

località partenza: Saas Fee (Saas Fee , Visp )

punti appoggio: Britannia Hutte

Bella cresta nevosa con fascia rocciosa sotto calotta sommitale. Gli sci possono essere lasciati alla sella dopo la quota 3550 oppure, se le condizioni della neve lo consentono, possono essere portati anche più in alto.

Dalla Britannia hutte scendere lungo il sentiero fino al ghiacciaio Hohlaub. Da risalire i pendii dolci del ghiacciao mantenendosi a destra e poi al centro fino ad aggirare la prima costa nevosa della Hohlaubgrat. Si risale quindi per un largo canale (occhio a 3 grossi crepacci)fino a raggiungere la sella nevosa a monte del dosso quotato 3550 m. La cresta da qui sale ripida stringendosi, passa per un tratto quasi orizzontale a 3838 m e raggiunge la base della fascia rocciosa. Superare la fascia rocciosa mista a neve prestando attenzione alla solidità dei massi. Si raggiunge quindi lo scivolo terminale della calotta e quindi la vetta.