Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier

quota partenza (m): 1988

contributors: mountain
ultima revisione: 14/04/08

località partenza: Col du Lauraret (Villar-d'Arêne , 05 )

Itinerario interessante e valida alternativa al frequentatissino Pic Blanc.
Esige condizioni sicure.

Si parte dal tunnel di Les Sestrieres, poco prima del Col du Lautaret.
Seguire inizialmente il percorso del Pic Blanc e prima di atttraversare il corso del torrente Galibier continuare sulla stessa sponda fino a giungere quasi nei pressi delle due casupole La Mandette da dove si attraversa a sinistra per portarsi nel centro del valloncello che si percorre fino alla casermetta sempre ben visibile, posta sotto il Colle.
Passare a sinistra della casermetta e Monumento a Desgranges ed aggirare alla base il promontorio roccioso 2.683, quindi salire sempre tenendosi a sinistra fino a raggiungere la cresta e lungo la quale raggiungere la sommità dove è posto un grosso ometto.
Discesa: se in buone condizioni direttamente lungo il bel pendio ripido NE, altrimenti spostarsi una ventina di metri a NW e scendere una bella dorsale N e verso la sua base attraversare per raggiungere l'it. di salita.
E' consigliabile, se vi sono buone condizioni, scendere il magnifico pendio nord e proseguire nel valloncello di Fontaine Lombarde, fino a Plan Nicolas (quota 2.200 circa) e ripellare fino a quota 2.500 raggiungendo poi l'itinerario di salita alla base del pendio finale.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier - (0 km)
Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret - (0.1 km)
Blanc du Galibier (Pic) -Tete Noire (Pointe de la) anello dal Col du Lautaret - (0.2 km)
Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire - (0.2 km)
Grand Galibier (Le) Sommet Ovest dal Col du Lautaret per il Col Termier - (0.5 km)
Chaillol (Crete de) dal Col du Lautaret per la paretina SE - (0.7 km)
Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud - (1.4 km)
Homme (Bec de l') versante nord - (1.4 km)
Combeynot (Pic Ouest du) discesa versante NE - (1.4 km)
Blanc du Galibier (Pic) dal Col du Lautaret - (1.4 km)
Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret - (1.4 km)
Laurichard (Col de) dal Col de Lautaret - (1.4 km)
Combeynot (Brec Noir de) dal Col du Lautaret - (1.4 km)
Trois Evechés (Pic des) e Pic Blanc du Galibier anello dalla strada del Col du Galibier - (2.6 km)
Blanc du Galibier (Pic) dalla Fontaine Lombarde - NE - (2.8 km)
Robert (Roche), colletto NO quota 2311 da le Pont de l'Alp, anello - (4.5 km)
Beraudes (Roche des) da le Pont de l'Alpe - (4.5 km)
Ponsonniere(Crete de la) da pont de l'Alpe - (4.5 km)
Grand Galibier (le) da le Pont de l'Alpe - (4.5 km)
Chardonnet (Col du) Tour de l'Aiguillette du Lauzet da le Pont de l'Alp - (4.5 km)
Chardonnet (Crete du) quota 2713 m da le Pont de l'Alpe, anello per i colli Aiguillette e Chardonnet - (4.5 km)
Chamoissière Sud (Pic de) da Villar d'Arène - (4.5 km)
Lauzette (Col de Aiguillette de) da le Pont de l'Alpe - (4.5 km)
Grand Galibier (le) cima ovest Traversata Pont de l'Alpe-Col Termier-Rif Blanc. - (4.5 km)
Neige Cordier (Pic de) Traversata da Ref. de L'Alpe a ref. du Glacier Blanc - (4.6 km)