Gran Sometta da Perreres

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 11/05/08

località partenza: Perreres (Valtournenche , AO )

punti appoggio: -

cartografia: L'Escursionista, 1/25.000, n° 7

da fare nel mese di aprile ad impianti chiusi

Dal termine della strada di Lo Cret di Perreres attraversare il piano verso destra per risalire il valloncello tra larici; risalire a sinistra tra balze con larici sino a sbucare nei prati sottostanti l'alpe Mandaz inferiore.
Proseguire passando alle baite per poi risalire il ripido pendio soprastante sino a sbucare nell'altopiano superiore. (E' possibile risalire sulla destra lungo la strada).
Attraversare in leggera salita verso destra l'ampio pendio sino a superare il costolone che scende dalla Motta di Plété. Continuare in mezzacosta per poi scendere un piccolo tratto avvicinandosi alle piste di discesa.
Proseguire nel valloncello a sinistra sino ad imboccare un canale, nel primo tratto ripido, che conduce nei ripiani superiori; proseguendo direttamente si raggiunge l'ampia cresta.
Proseguendo lungo la cresta, facendo attenzione nell'ultimo tratto, si raggiunge, con condizioni buone di neve, la vetta con gli sci ai piedi.