Malinvern (Monte) dal Vallone di Riofreddo, anello per Passo del Lupo e Colletto di Valscura

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: e.pessiva
ultima revisione: 02/11/10

località partenza: Vallone Riofreddo (Vinadio , CN )

punti appoggio: rif. malinvern

cartografia: IGC valli maira grana stura

giro ad anello per tre valli, che consente di salire il malinvern dalla val stura; consigliato nel senso indicato

salire la stradina di fondovalle fino al rifugio malinvern;
proseguire verso sud, superando un ripido pendio e poi il canalino che dà accesso al colle del lupo;
scendere un centinaio di metri sul versante francese, dirigendosi verso la bassa di druos, che si raggiunge con un traverso a sinistra;
a sinistra al malinvern per l'itinerario dalla val gesso (250 m., utili i ramponi);
scendere al lago di valscura; risalire al colletto di valscura (evidente stradina militare); scendere sul versante opposto e con un traverso a sinistra sotto la parete nord del malinvern, ricollegarsi al percorso di salita, a monte del rifugio.