Funs Ciarnier dal Diga di Rio Freddo

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 31/01/10

località partenza: Vallone di Riofreddo (Vinadio , CN )

cartografia: IGC N. 7

Bella alternativa alla punta Ciarnier (già relazionata su Gulliver) rispetto alla quale si mantiene più a lungo innevata.
Richiede neve sicurissima su tutto l'itinerario, in particolare sotto il p.sso Ciarnier.

Dalla base del bacino Enel si segue il tracciato della strada che in lenta salita percorre il versante destro del vallone.
Superati i Forest Nadin a quota 1400 ca si abbandona la strada per salire sulla destra i ripidi pendii un tempo coltivati a terrazzamenti di cui sono ancora ben visibili i muretti in pietra. Si continua lungo la linea di massima pendenza risalendo faticosamente un rado lariceto fino a q. 1850 ca dove si sbuca nell'appartata comba Funs Ciarnier. Si continua su terreno più agevole puntando al p.sso Ciarnier che si raggiunge dopo aver superato un ultima impennata davvero ripida. Verso sinistra si segue la cresta a tratti stretta ed affilata fino all'ampia e piatta vetta.