Rey Guido (Rifugio) da Chateau Beaulard

esposizione prevalente: Tutte

contributors: pipu
ultima revisione: 25/03/10

località partenza: Chateau Beaulard (Oulx , TO )

Come arrivare a Chateau Beaulard:
Arrivati in Alta Val Susa si prosegue da Oulx sulla statale in direzione di Bardonecchia, e dopo alcuni km si svolta a sinistra per Beaulard. Prima di entrare in paese si supera il campeggio e si seguono le indicazioni per Chateau Beaulard, che si raggiunge per una stradina asfaltata (attenzione con fondo ghiacciato o innevato) che sale nel bosco. Arrivati in paese si gira a destra e si lascia l'auto in un piazzale sopra le case.

Descrizione dell’itinerario:
L'itinerario segue il percorso estivo per il rifugio Rey, ed è di solito battuto (se avete la cartina l'itinerario da seguire è il 702-a). Dopo i primi minuti su un pendio dolce si inizia a salire nel bosco, in direzione della maestosa parete dolomitica della Grande Hoche. Superato un pilone ci si avvicina a un piccolo canale (attraversato da un ruscello in estate) che si attraversa su un ponticello o sulla neve in prossimità di un enorme masso. Subito dopo il masso il terreno è un pò più ripido, ma in una decina di metri si riprende il sentiero andando a raggiungere le vecchie piste da sci che scendevano a Beaulard. Gli ultimi 15 minuti sono di nuovo un pò più ripidi e seguono la parte finale della pista fino all'arrivo della ex-seggiovia e al Rifugio Guido Rey. Tempo complessivo da Chateau Beaulard al rifugio Rey circa 1,15-1,30 ore. L'itinerario di ritorno è sullo stesso percorso o, avendo due auto, su Beaulard seguendo la vecchia pista da sci.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Madonna del Cotolivier (Cappella) da Chateau-Beaulard - (0 km)
Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard, Versante est - (0 km)
Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard - (0 km)
Rey Guido (Rifugio) da Chateau Beaulard - (0 km)
Mulattiera (Passo della) traversata Chateau Beulard - Pian del Colle per il Col des Acles - (0.2 km)
Foens (Forte) da Savoulx - (1.7 km)
Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard - (1.7 km)
Serre (Truc) da Beaulard - (1.8 km)
Rey Guido (Rifugio) Anello Beaulard-Rif.G.Rey-S.Giusto-Beaulard - (1.8 km)
Grand'Hoche da Beaulard, traversata ad Oulx per Passo dell'Orso e Passo Desertes - (1.9 km)
Vin Vert (Monte) da Savoulx per le Grange Roche - (2 km)
Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell'Argentera - (2.7 km)
Rochers Charniers (Pointe des) per Punta Gardiol e Pointe de Chalance Ronde - (2.8 km)
Colomion (Punta) da Puy - (3.2 km)
Mulattiera (Punta della) da Puys - (3.2 km)
Lago (Rocca del) da Pourachet per Punta Gardiol e Passo Desertes - (3.3 km)
Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes - (3.6 km)
San Giuseppe (Croce) da Vazon - (3.6 km)
Quin o Kin (Serre du) da Beaume - (4.2 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - (4.3 km)
Lago (Rocca del) da Desertes, per il Passo Desertes e il versante Nord - (4.3 km)
Pramand (Forte) da Oulx - (4.3 km)
Jafferau (Monte) e Monte Vin Vert da Oulx a Bardonecchia per il Colle Pramand - (4.7 km)
Sentiero dei franchi Trekking da Oulx alla Val Sangone (3-4 giorni) - (4.7 km)
Oulx-Beaulard Traversata per il Sentiero Balcone - (4.7 km)