Elefante (Parete dell') Amica clio + wish you where here

esposizione arrampicata: Sud

contributors: otaner
ultima revisione: 07/02/10

località partenza: Roncobianco (Chialamberto , TO )

cartografia: IGC N. 2 - Valli di Lanzo e Moncenisio

bibliografia: tra il classico e il moderno - M.Blatto, A.Bosticco.M.Rosa

accesso:
da frazione Roncobianco, lasciata l'auto al termine di uno slargo, salire il sentierino a sinistra di una tettoia - lavatoio e puntare ai ruderi dell'antico albergo bruciato dai tedeschi nel '44 (bollini gialli e qualche segnavia). Salire tra le case e poi brevemente percorrere una sterrata fino a quando si reperisce a destra una traccia che sale ripida in direzione nord. Seguire il sentiero mulattiera nel bosco ignorando ogni deviazione, fino a raggiungere un roccione granitico che si erge dal bosco.
Lasciare la mulattiera e seguire i bollini gialli nel ripido canalino che lo costeggia, poi salire al meglio nel bosco fino a raggiungere la "proboscide" dell'Elefante, dove attaccano le vie principali.

Occorre fare il monotiro "amica clio" che ha la sosta in comune con la via "wish you where here" (vedi foto con percorso in rosso per il monotiro e in giallo per il resto della via).
Difficoltà: I+/S1.

Amica clio:
25 m - 7a si segue la fessura che verso fine via si chiude facendo aumentare le difficoltà.

Wish you where here:
L2 - 6b placca con diedro finale
L3 - 5c tiro corto, il più facile della via
L4 - 6a+ sarebbe da pulire l'uscita proprio dove la difficoltà aumenta
L5 - 5c la difficoltà di questo tiro è sottogradata, in certi punti arriva a 6a

La discesa si effettua in doppia lungo la via, con corde da 60 m sono necessarie tre doppie