Ovada Valle Garrone Traversata

difficoltà: T   [scala difficoltà]

contributors: gambalesta
ultima revisione: 26/03/08

località partenza: costa di ovada (Ovada , AL )

punti appoggio: alcuni B&B lungo il percorso

cartografia: IGC 1 : 50000 n° 16 (genova-varazze-ovada)

Gita facile ma abbastanza lunga se si considera un eventuale rientro su medesimo percorso(15 Km solo andata)
Possibile un eventuale rientro in treno con deviazione alla stazione di rossiglione.

Dal paese di Costa di Ovada si prende la strada in direzione di Rossiglione e si oltrepassano in sequenza prima i bivi di requagliolo,e santa lucia.
La strada nel frattempo diventa sterrata e dopo alcuni brevi strappi più ripidi percorre dolcemente lo spartiacque delle valli stura e orba.
Raggiunta nuovamente la strada asfaltata e sconfinato in terreno ligure si prosegue dopo una breve discesa, a destra tra cascine e stalle abitate. Sempre in falso piano si tralascia una strada che scende a sinistra esi perviene ad un secondo bivio.
Girare a destra seguendo le indicazioni per la valle garrone e il lago di ortiglieto e in discesa tra alpeggi, cascine e boschi di ceduo arrivare ad una pontina , proseguire ed in breve raggiungere la chisa della guardia avamposto della bellazona abitata apoca distanza dalle rive del lago di ortiglieto