Sueur (Rocce della) Parete E - Canale della Falce

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: massimopodio
ultima revisione: 25/03/10

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

bibliografia: Ripido! F. Negri - E. Cardonatti Itinerario 39

Canale 550 m.
Esposizione a est e bassa quota obbligano a scegliere bene l'orario di partenza. Iniziare la discesa molto presto. Esposizione notevole. Tratti molto ripidi e la strettoia alla base della falce ne fanno un itinerario impegnativo.

Da pian del Colle seguire stradina per la grangia Teppa fino all'imbocco del vallone della Gorgia.
Inoltrarsi nella comba della Gorgia fino al torrione Virginia. Da qui rimontare la conoide fino alla base del canale.
Salire primo canale (45°, strettoie oltre 50°)imboccando un canalino stretto e ripido (50°) sulla sinistra che immette sulla rampa centrale.
Seguire la rampa (40°-45°) fino al muro uscita(50-55°). Dopo, risalire uno dei canali dei pendii superiori con inclinazione sui 40° fino al plateau finale.