Venezia (Punta) Canale NNE: Canal Grande

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: Kowalski
ultima revisione: 16/03/10

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: Pian del Re,Pian della Regina

bibliografia: Ripido! it.7 per il canale nord classico

Canale interessante e vario che traccia una linea che dalla base del conoide del coulour bianco porta più in alto del classico canale nord quasi in cima alla punta Venezia.
Scoperto per caso,scambiandone l'imbocco per quello canale nord classico.
Prima discesa probabile: 22 marzo 2008
Enzo Ala,Enrico Scagliotti,Marilena Pagliasso,Giorgio Sborderzena ( in surf),Costanzo il violinista,Enzo Cardonatti

Seguire il classico itinerario per il coulour Bianco,salire il conoide per un centinaio di metri di dislivello,poi quando si allarga spostarsi molto a sinistra per raggiungere un poco evidente canale che si inoltra nella parete della Venezia,giunti ad una selletta spostarsi ancora a sinistra per raggiungere un altro canale che sale dritto contro una enorme roccia a tetto.Di qui a sinistra se le condizioni lo permettono si sale un'ultima paretina che porta a pochi metri dalla cima.
In discesa le pendenze si mantegono sui 45° costanti nella prima parte,con qualche strettoia poco più ripida,sui 45°/40° nella seconda parte.
550 metri di canale,di cui 300 impegnativi.La valutazione proposta è di 4.3/E3,anche se qualcuno degli amici presenti alla probabile prima discesa proponeva 5.1.Come dicono i Francesi un grosso 4.3 o un piccolo 5.1