Abisso (Rocca dell'), spalla 2600 m da Limonetto, parete Nord-Est

tipo itinerario: parete
difficoltà: / 4.1 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1370
quota vetta/quota massima (m): 2600
dislivello totale (m): 1230

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: bumbumbormida
ultima revisione: 11/03/17

località partenza: Impianti Limonetto (Limone Piemonte , CN )

note tecniche:
Bella sciata di più di 800 m su pendii sostenuti ma mai eccessivamente ripidi (4.1 E2, max 45°).

descrizione itinerario:
Da Limonetto seguire l'itinerario classico per la Bastera e abbandonarlo giunti sul ripiano sopra alle balze per dirigersi a sx nel vallone che separa la Rocca dell'Abisso dalla Bastera stessa andando fin quasi sotto il classico canale N della Rocca dell'Abisso. Risalire un canale di circa 150 m posto poco prima del canale N suddetto e raggiungere una sella a circa 2600 m accanto alla vetta.
Scendere in direzione E per cresta tenendosi sul lato S fino a reperire una larga schiena (si è nel punto dove iniziano i pallini rossi in alto sulla foto). Seguire la schiena verso dx fino a reperire un canale che immette nei larghi pendii sospesi, tenere la dx fino ad imboccare uno stretto e ripido canalino con arbusti che conduce al piatto pendio mediano. Tenere la dx ad imboccare uno stretto canalino (imbocco stretto e ripido con ontani) di circa 300 m che riconduce sull'itinerario di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale