Abisso (Rocca dell') da Limonetto, Versante Est

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: bumbumbormida
ultima revisione: 24/01/10

località partenza: Impianti Limonetto (Limone Piemonte , CN )

Da limonetto seguire l'itinerario classico per la Bastera e abbandonarlo giunti sul ripiano sopra alle balze per dirigersi a sx nel vallone che separa la Rocca dell'Abisso dalla Bastera stessa andando fin quasi sotto il classico canale N della Rocca dell'Abisso. Risalire un canale di circa 150m posto poco prima del canale N suddetto e raggiungere una sella a circa 2600m accanto alla vetta. Scendere in direzione E per cresta tenendosi sul lato S fino a reperire una larga schiena (si è nel punto dove iniziano i pallini rossi in alto sulla foto).
Seguire la schiena verso dx fino a reperire un canale che immette nei largi pendii sospesi, tenere la dx fino ad imboccare uno stretto e ripido canalino con arbusti che conduce al piatto pendio mediano. Tenere la dx ad imboccare uno stretto canalino (imbocco stretto e ripido con ontani) di circa 300m che riconduce sull'itinerario di salita.
Bella sciata di più di 800m(grazie ad A.Schenone) su pendii sostenuti ma mai eccessivamente ripidi (4.1 E2, max 45°).