Nuda (Monte la) da Cerreto Laghi per il Vallone dell'Inferno

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: robertocag
ultima revisione: 21/01/10

località partenza: Cerreto Laghi (Collagna , RE )

punti appoggio: Alberghi al Cerreto

cartografia: Multigraphic foglio 15

Bell'itinerario, in uno stupendo vallone. Ripido nella parte finale. Possibilità di un percorso alternativo a sinistra dello sperone che domina il piccolo bivacco.

Dal passo del Cerreto si gira a sinistra per Cerreto Laghi e dopo poco si raggiunge il tornante a quota 1296 da dove dietro un vecchio ristorante chiuso parte il sentiero OO che si segue fedelmente nel bosco che diventa sempre più rado.
Il percorso si porta nel vallone centrale ( destra salendo ) e superando alcuni tratti un po' più ripidi sbuca nel pressi del piccolo bivacco Rosario.
Dal bivacco si sale per il vallone fino sotto l'ultimo pendio piuttosto ripido che conviene affrontare sulla sinistra con strette inversioni fino a sbucare in cresta da cui a sinistra in vetta.