Bourel (Monte) da Bergemolo, direttissima NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: the singer
ultima revisione: 26/01/10

località partenza: Bergemolo (Demonte , CN )

punti appoggio: Bergemoletto

interessante ed estetica parete visibile dal fondovalle di demonte.
la discesa in questione necessità di un manto nevoso assolutamente stabile, in quanto la zona è soggetta a notevoli valanghe.
Probabile 1 discesa in data non precisa Andrea Schenone

da Bergemolo seguire la strada asfaltata che porta a Bergemoletto (pista da fondo innevata) e inoltrarsi nel bosco inizialmente piuttosto fitto che porta nella gorgia Fontanile(enormi valanghe) e seguirla per tutta la sua lunghezza fino sotto il gias 1880 e dirigersi verso il colle Marchiana, poi per dorsale raggiungere la panoramica vetta o poco prima del colle risalire i ripidi pendii del versante ovest che portano direttamente in vetta.
la discesa si compie sul versante n.e lungo la massima pendenza con partenza diretta, con discesa in seguito a Bergemolo.