Torrone Occidentale (Pizzo) Spigolo Sud - Via Miotti - Merizzi

esposizione arrampicata: Sud

contributors: puzzole
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Val di Mello (Val Masino , SO )

punti appoggio: Rifugio Allievi Bonacossa (2244m)

cartografia: Val Masino-Val Codera-Costiera dei Cech, Ed.Multigraphic

bibliografia: Solo Granito (Masino-Bregaglia-Disgrazia), arrampicate classiche e moderne, di Mario Sertori e Guido Lisignoli

Materiale: serie di nut e friend piccoli e medi. Qualche chiodo per le soste.

Accesso: dal rif. Allievi, seguire il sentiero Roma in direzione del rif. Ponti. Abbandonarlo prima che inizi a scendere e salire in direzione del vallone glaciale fra la Rasica e il torrone Occidentale. Dirigersi poi verso l'evidente spigolo (1h).

Attacco: a sinistra dello spigolo, per una evidente rampa ascendente verso destra.
Discesa: all'uscita, dirigersi a destra (faccia a monte) e raggiungere l'imbocco di un canalino di erba e sfasciumi. Poco più in basso (20m) cominciano le doppie che terminano sul nevaio a destra dello spigolo (3 doppie da 50m).