Sbarua (Rocca) Cresta dei Maya

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: windeugenio
ultima revisione: 08/03/08

località partenza: Dairino (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: rifugio Melano

bibliografia: cd rom Rocca Sbarua di Scarca e Giustetto

Dalle case Brun si prende il sentiero mulattiera che conduce al rifugio Melano.Dal rifugio percorrere il sentiero per il colle Aragno,50 m. oltre la Torre del Bimbo deviare a destra per tracce di sentiero (segnato colle di Castellar) e abbassarsi per 50 m. circa sulla sinistra (bolli rossi) e in breve raggiungere la falesia Escondida.Proseguire per il sentiero e superare il letto del torrente spesso secco, abbandonare il sentiero subito dopo e risalire il pendio a sinistra per una trentina di metri raggiungendo il primo torrione.La via si sviluppa su più torrioni.

Primo torrione L1=3 L2=5
secondo torrione L1 =4
terzo torrione L1=3
quarto torrione L1=4
quinto torrione L1=4+
sesto torrione L1=4 L2=4
settimo torrione L1=5
Portare almeno 11 rinvii.
Per la discesa seguire i bolli rossi attraverso i massi accatastati per circa 100 metri fino a raggiungere il sentiero che scende dal colle Aragno, da quì in 30' circa si ritorna al rifugio Melano.