Etendard (Pointe de l') versante est da Le Casset

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

contributors: mountain
ultima revisione: 14/04/08

località partenza: Le Casset (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

punti appoggio: Gites a Le Casset

cartografia: IGN 1:25000 Massif des Ecrins, Meije-Pelvoux

Accesso stradale: da Briancon salire verso il Lautaret, dopo Le Monetier les Bains, inboccare a sinistra la stradina che conduce a Le Casset.

Pendii ripidi (ramponi utili) che necessitano di buone condizioni; bella discesa.

Dal ponte sulla Guisane imboccare il Vallone che conduce al Col d'Arsine; dopo le ultime casette spostarsi a destra nelle radure Pre Poncet ed iniziare a salire nel rado boschetto su pendii alquanto ripidi tenendosi a destra del solco del torrentello du Vallon.
Quando la pendenza si addolcisce (verso quota 2.000) deviare leggermente a sinistra per uscire dal bosco ed inoltrarsi nell'anfiteatro della Montagne du Vallon tenendosi successivamente nel suo centro, superando una serie di mammelloni; puntare al dosso 2.531 rispetto al quale tenersi gradualmente sempre più verso la destra sotto il fianco della cresta, per giungere in vista del pendio finale che risalendolo diviene via via più ripido e stretto fino a sbucare un pò a destra delle roccette di vetta.