Anello da Vezza per Canale e Montà

difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 200
dislivello salita totale (m): 400
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: pesca
ultima revisione: 26/02/08

località partenza: Borgonuovo (Vezza d'Alba , CN )

cartografia: igm - langhe e roero

note tecniche:
Bel giro sfrutta la buona esposizione a sud delle rocche del Roero. Sempre divertente sia in salita che (sopratutto ) in discesa.

descrizione itinerario:
Anello che si svolge lungo le dorsali delle rocche del Roero, prevalentemente con esposizione a sud.
Si parte da fr.ne Borgonuovo e si sale con diverse possibilità a Vezza capoluogo. Puntare in direzione della chiesa e da li proseguire verso la spalla sud-est della collina .
Giunti a un bivio, prendere a sx (lato valle verso Canale). Arrivati a un orto con tanto di cancello in ferro e recinzione imboccare una stradina che scende. Si arriva con discesa molto bella sul fondovalle tra gli Occhetti e sant'Anna.
Si sale su quest'ultima frazione e sempre cercando di seguire la dorsale della collina si punta verso l'abitato di Canale, dopo di che si segue per Montà (statale vecchia).
Dopo il 2° tornante si segue il sentiero delle castagne/religioso. Si prosegue per vigne e si arriva alla balconata di Montà. Seguire direzione chiesa alta e una volta di fronte al piazzale antistante prendere a sx (muro di cinta castello).
Seguire per la vecchia discarica. Incrociando la ss seguire a dx per una 30 mt e prendere l'evidente sentiero (dx) che si inoltra tra le nocciole ( indicazioni per la strada del miele). Seguirla.
Consiglio di tenersi sempre a sx su ogni bivio , in modo di rimanere sempre alti. Con bellissimi sali e scendi si incontra il sentiero S1. Seguirlo.
Il sentiero è segnalato anche da nastri di una precedente gara. Il sentiero diventa tecnico e molto divertente. si ritorna a Canale (se si sbaglia si arriva a Cisterna ma va bene lo stesso!!). Puntare alla ss e incrociarla a livello di Casale trasporti e seguire la strada sterrata (indicazione Occhetti).
Seguire la stradina in piano senza risalire (quindi a dx) che costeggia parallela la ss direzione Vezza. si ritorna in questo modo a fr.ne Borbore e poi borgonuovo di Vezza.