Coppa (Passo della) Giro, da Alagna Valsesia

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

wind : 20% di copertura

contributors: stellatelli
ultima revisione: 24/03/08

località partenza: Alagna Valsesia (Alagna Valsesia , VC )

cartografia: IGC 25000 MONTE ROSA

IL PENDIO DI DISCESA INIZIALE DEVE ESSERE SENZA GHIACCIO,DISCESA MOLTO LUNGA PREVEDERE ALMENO 3 ORE DAL COLLE

DALL'ARRIVO SUPERIORE SEGGIOVIA GABIET (ALAGNA-PASSO SALATI-GABIET) ATTRAVERSARE I LAGO,ALLA FINE SALIRE NEL VALLONCELLO IN DIREZIONE E SINO ALL'EVIDENTE COLLE, ULTIMI MT. EVENTUALMENTE SENZA SCI, UTILI COLTELLI,
DAL COLLE SCENDERE CON ATTENZIONE IL RIPIDO PENDIO FINO SOTTO LA FASCIA ROCCIOSA DOVE LE PENDENZE DIMINUISCONO,SCENDERE L'AMPIO VALLONE IN DIREZIONE SE SINO ALL'ALPE CUTTIRI (2113 MT.)
A QUSTO PUNTO OCCORRE TROVARE IL SENTIERO CHE PORTA VERSO PIANMISURA, TRAVERSARE E DOPO RESTARE QUANDO POSSIBILE NEL VALLONE FACENDO ATTENZIONE AI SALTI DI ROCCIA,USCITI DAL TRATTO INCASSATO SEGUIRE IL PERCORSO ESTIVO SINO AL SENTIERO CHE SALE DA ALAGNA POI SCENDERE IN PAESE