Riomaggiore - Monterosso, traversata

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 250
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 90% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 24/02/08

località partenza: Riomaggiore (Riomaggiore , SP )

punti appoggio: numerosi lungo il percorso

cartografia: Parco Nazionale Cinque Terre 1/20000

accesso:
Per raggiungere Riomaggiore il sistema più pratico è la ferrovia. Si si lascia l'auto in una località comoda e si utilizza la ferrovia che con una certa frequenza permette di arrivare a Riomaggiore con comodità. Il sentiero può essere percorso anche in senso inverso, cioè da Monterosso a Riomaggiore.

note tecniche:
Il biglietto per accedere al sentiero costa 7,50 Euro a persona oppure 16,50 Euro se si sceglie quello comprensivo di treno che dà diritto ad un numero illimitato di corse per 24 ore lungo tutto il tratto delle Cinque Terre.

ATTENZIONE
Ad oggi (luglio 2016) il sentiero non è accessibile tra Corniglia e Riomaggiore a causa di importarti franamenti. Per dettagli e percorsi alternativi è meglio consultare il web o la Pro Loco locale.

descrizione itinerario:
Dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore si paga il biglietto di ingresso al sentiero (7,50 euro a persona) e si imbocca il sentiero Azzurro che porta prima a Manarola (30 min), poi a Corniglia (1h e 10 min), quindi Vernazza (1h e 45 min) e infine Monterosso al mare (1h e 45 minuti) per un totale di circa 5 ore di camminata.
Da qui si riprende la ferrovia che riporta alla base.