Anon (Col d') da L'Argentiere-Fournel

esposizione: Nord

contributors: dianette
ultima revisione: 31/12/08

località partenza: L'Argentiere la Bessee Park Fournel q.1250 (L'Argentière-la-Bessée , 05 )

cartografia: Orcieres-Merlette IGN 1:25000

gita invernale esposta a Nord, neve spesso farinosa, prima parte su strada militare (qualche taglio possibile), ampii e ideali pendii nella seconda parte, adatti anche all'uso degli sci.
E' possibile deviare da loc. Source 1847 a SSE raggiungendo la cima Les Balmettes 2007

dal Park q.1250 (sbarra) percorrere la strada, passare il ponte sul rio Fournel, dopo un tornante (evitabile) ed un ponte su un rio secondario, prendere subito la deviazione che sale a sinistra (non continuare per il fondovalle!!).
Al successivo tornante di Le Sapey 1370 prendere bivio a sin. (SE, indicazione), seguire quindi la strada a mezzacosta =((dopo 200m, con poca neve possibile scorciatoia su sentiero poco visibile che si diparte dopo un valloncello e porta fino a Les Lauzes.
Al ritorno pero' scendere per la via normale, realizzando un piacevole anello))=. Dopo 45min si giunge all'alpe Les Rousses 1659, dove la pendenza diminuisce ed il bosco si dirada.
Tirare diritto verso SO su dolci pendii fino a Les Lauzes 1782, poi verso Sud fino al Col d'Anon 1891, passando da loc. Source 1847.