Arpet (Monte) canale N

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: sborderzena
ultima revisione: 20/02/08

località partenza: Ponte Maira (Acceglio , CN )

cartografia: Voglia di Ripido

bibliografia: Voglia di Ripido

Pendio-canale soggetto a valanghe. Itinerario semplice,ma da affrontare su nevi vecchie e ben assestate.
Le pendenze oscillano tra i 30°-40° per circa 450-500m mentre gli ultimi 80m sono tra 40°e 45°circa.
E' possibile osservare il percorso da Saretto per verificarne le condizioni.

Da Ponte Maira,in corrispondenza della Cappella di S. Pietro si percorre un bosco misto di larici e pini andando in direzione delle sorgenti del Maira e quindi in direzione Saretto.
Arrivati alla presa d'acqua deviare a sx e guadagnare quota in direzione del pendio-canale oramai visibile fra le fronde della vegetazione.
In alternativa(consigliata) si può partire da Saretto e prendere il ramo di sx delle piste da fondo in direzione,ovviamente,del pendio che appare subito evidente arrivando alla sopracitata presa d'acqua effettuando però un percorso molto più semplice e veloce sia all'andata sia al ritorno.