Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1245
quota vetta (m): 2521
dislivello complessivo (m): 1276

copertura rete mobile
vodafone : 35% di copertura
tim : 50% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gecko
ultima revisione: 09/08/10

località partenza: Viozene (Ormea , CN )

punti appoggio: Rif. Mongioie

note tecniche:
Canale di circa 1000 mt; la difficoltà si riferisce alla lunghezza del canale; sufficiente come attrezzatura ramponi e picca.
Pendenza max 30°/35°, 35°/40° la variente di dx

descrizione itinerario:
SALITA: Dalla chiesa di Viozene seguire il sentiero per il Rif Mongioie. Poco prima del pianoro su cui è ubicato il rifugio, in corrispondenza di una casetta, seguire il sentiero a dx, puntando verso l'evidente canale.
La sua pendenza quasi costante offre l'occasione di provare la risalita di un canale anche per che è agli inizi; occorre comunque un certo allenamento vista la lunghezza del canale.
nella parte centrale vi è un salto roccioso, quasi sempre scoperto, risalibile sulla sinistra safruttando la parte innevata.
A circa 2/3 della salita il canale si divide offrendo due possibilità: una più facile a destra (pendenza 30°/35°) una un pò più impegnativa e lunga a destra ( pendenza35°/40°) che porta direttamente in vetta.

DISCESA:
dalla cima scendere sul versante Sud-Ovest in direzione del Bocchin dell'Aseo (si aggira una splendida dolina) e raggiuntolo congiungersi alla traccia di discesa dal Mongioie e dirigere verso pian dell'olio; discendere per sentiero e pendii innevati verso Pian Rosso, dove è ubicato il Rif. Mongioie e da qui raggiungere Viozene per lo stesso itinerario di salita